Sbrisolona versione 3

Questa versione di sbrisolona è leggermente differente dalla solita che preparo, ho sostituito la farina fioretto, a cui mia figlia è intollerante, con un avanzo di farina di mandorle

Categorie

Scopri altri ricette con questi ingredienti

Ad inizio agosto mi sono presa una settimana lontano dalla cucina, dal blog e dai socia. In questo periodo di pausa ho cucinato giusto lo stretto indispensabile, ma sabato ho avuto un ritorno di voglia di mettermi in cucina e in due ore ho preparato di tutto, dalla parmigiana alle focaccine, dal dolce di mele alla sbrisolona. Questa versione di sbrisolona è leggermente differente dalla solita che preparo, ho sostituito la farina fioretto, a cui mia figlia è intollerante, con un avanzo di farina di mandorle, così quando rientra dalle vacanze, trova un dolcetto ad aspettarla.

Alla fine della ricetta ho scritto anche le altre versioni di sbrisolona che preparo, cambiano alcuni ingredienti ma il procedimento rimane lo stesso.

Ingredienti

  • 200 g di burro semi morbido
  • 200 g di zucchero semolato
  • 350 g di farina 00
  • 50 g di farina di farina di mandorle 
  • 1 cucchiaino di aroma vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • mandorle tagliate intere 

Procedimento

Scaldare il forno a 180° e imburrare o foderare con carta forno una teglia.

In una ciotola capiente versare tutti gli ingredienti (tranne le mandorle della versione 1) e lavorare l’impasto con le mani, amalgamando gli ingredienti come fossero briciole, senza impastarli o compattarli.

Quando le briciole di burro sono avvolte da farina e zucchero, sempre con le mani, versarle sulla teglia da forno, livellandolo delicatamente e senza pressare in modo che le briciole siano ben distribuite a formare un unico strato.

Nel caso stiate preparando la versione 1, a questo punto cospargete le mandorle sopra le briciole.

Per la versione 3 allineate le mandorle in modo da averne una su ogni quadretto di dolce.

Infornare la teglia per circa 20 minuti o comunque fino a quando la superficie è ben dorata.

A torta pronta, sfornatela e subito tagliatela a quadretti di circa 4×4 cm.

Lasciate raffreddare completamente il dolce prima di servirlo.

I quadrotti di sbrisolona si conservano tranquillamente come i biscotti in contenitori ermetici o scatole di latta, lontano dall’umidità.

Condividi questa ricetta su:

Facebook
Twitter
Pinterest