Cornetti di pasta sfoglia

con sfoglia e crema fatte in casa

Categorie

Scopri altri ricette con questi ingredienti

Non ho mai nascosto che a volte mi avvalgo della facoltà di utilizzare alcuni prodotti già in commercio per facilitarmi la vita in cucina. Fino a qualche tempo fa per preparare i cornetti di sfoglia e crema gianduia, andavo al supermercato, prendevo gli ingredienti e tutto il mio lavoro consisteva nel confezionare queste golosissime mini brioches veloci. Ora sempre più spesso per prepararli e servirli procedo dalle basi preparate da me.
Di seguito la ricetta completa con i miei ingredienti preparati per tempo ma nulla toglie di sostituirli con i rulli di pasta pronta e la golosa crema nocciole che tutti amiamo.

Ingredienti

Procedimento

Scaldare il forno a 180° e foderare una leccarda con carta forno.

Stendere la sfoglia e ricavarne dei triangoli; fare un taglietto di circa un centimetro in mezzo al lato corto di ogni triangolo.

Appena sotto il taglietto, mettere una porzione di crema grande poco più di una nocciola.

Arrotolare gli spicchi senza premere troppo la sfoglia e dare la forma a cornetto.

Una volta pronti tutti i cornetti, allinearli sulla leccarda e farli riposare in frigorifero per una trentina di minuti.

Spennellare con il tuorlo precedentemente sbattuto con il latte, cospargere con zucchero semolato e infornare per circa 20 minuti, controllando di tanto in tanto, saranno comunque pronti quando dorati in superficie.

Sfornare, lasciare raffreddare e servire cosparsi con zucchero a velo.

Condividi questa ricetta su:

Facebook
Twitter
Pinterest